giovedì 26 aprile 2012

Una libreria a cielo aperto

 

A Cortanze, in Val Rilate, una libreria a cielo aperto 

 

Sabato 5 maggio dalle 10 alle 19.30 

 


L'esperimento ha un sapore europeo: portare una vera libreria dove non ci sono libri, a cielo aperto, sulle colline astigiane della Val Rilate
Le pareti di questa speciale libreria saranno lo splendido paesaggio di Cortanze. 
Attorno al Castello dei Roero di Cortanze, sabato 5 maggio arriveranno migliaia di libri e l'opportunità di sfogliare e scegliere titoli selezionati dalla libreria itinerante Profumi per la Mente, la libreria che viaggia in tutta Italia con l'obiettivo di divulgare buone e letture e ridurre le distanze tra i lettori e la libreria. 
L'evento è organizzato con la collaborazione della casa editrice EDT-Lonely Planet
Romanzi, saggi, libri per bambini, guide turistiche Lonely Planet e anche uno "scaffale" di libri scontati selezionati dai due Davide della libreria Therese di Torino che di recente hanno sfidato la crisi del libro a suon di progetti orientati a portare i buoni libri in mezzo alla gente. 

Per tutti i visitatori sarà la grande occasione per trovare il catalogo di editori come Iperborea, Voland, Marcos y Marcos, Minimum Fax, Sur, Edt, Instar Libri e Blu edizioni, Scritturapura, Lapis, Giralangolo, Sonda, Angolo Manzoni, Add, Lindau, Codice. Narrativa nordica, sudamericana, europea, libri di viaggio, cucina, cinema, illustrati per bambini, le mappe delle storie, Léon e le invenzioni, la Maga Martina, libri di divulgazione scientifica e tanto altro Vi aspettano al Castello di Cortanze. 
I libri non saranno i soli protagonisti della giornata: durante la giornata ci sarà una mostra dedicata ai bambini e ospiteremo una casa editrice. 

La mostra: In occasione del ventesimo compleanno di Maga Martina le Edizioni Sonda, in collaborazione con l’editore tedesco Arena Verlag, ha realizzato una mostra per festeggiare la fortunata serie giunta ormai al 15° titolo e che ha venduto oltre 500.000 copie in Italia e 20 milioni nel mondo. 
Una mostra unica, in anteprima mondiale, realizzata dall'illustratrice BIRGIT RIEGER che con le sue immagini ha incantato il mondo. 
Maga Martina è il personaggio letterario nato dalla penna di KNISTER (pseudonimo dello scrittore tedesco Ludger Jochmann). 14 suggestivi pannelli a colori che raccontano come nascono le illustrazioni di Maga Martina e dei personaggi che abitano il suo mondo: il draghetto Ettore e il fratello Leo.
Figura moderna, emancipata, libera che evoca la magia che nasce da un libro, ma è la magia a creare problemi. Martina invece deve risolverli contando sulle sue capacità, la sua intelligenza e la sua fantasia. La mostra è pensata e realizzata per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni che vogliono scoprire l'universo della maghetta più divertente e coraggiosa che ci sia! 

A cena con la casa editrice Marcos y Marcos: nell'ambito della rassegna organizzata dalla Val Rilate, Claudia Tarolo e Marcos y Marcos saranno ospiti della cena con un menù a 15 Euro. La libreria a cielo aperto offre l'opportunità di conoscere meglio la Val Rilate: territorio che propone ai suoi visitatori un patrimonio culturale fatto di Chiese Romaniche, Castelli, case grotta e Confraternite. 

Per conoscere meglio i luoghi da visitare e l'ampia offerta di accoglienza turistica: www.valrilate.it 

In caso di maltempo la libreria si trasferirà all'interno del castello. 



1 commento:

  1. Complimenti,
    Anch'io ho un Blog appena creato. Vi invito a visionarlo.
    bertini-daniele.blogspot.it\
    Sono stato da voi ieri sera per il mio primo libro "Aveva ragione papà" di cui trovate i riferimenti nel Blog

    RispondiElimina