martedì 13 ottobre 2009

La foca monaca





Felici dell'ultima presentazione di Sabato scorso con Simone Sarasso, che ci ha anche "fruttato" uno splendido post di un partecipante, Sabato prossimo 17 Ottobre alle ore 18.00 sarà la volta di Christian Frascella! Lui è un giovane autore torinese che si è messo in luce con il primo romanzo "Mia sorella è una foca monaca", che gli è valso il premio John Fante sezione Arturo Bandini per il miglior romanzo d'esordio dell'anno. Di lui, Giuseppe Genna dice:
«Ho trovato questo romanzo esilarante, commovente, cinico, sarcastico, pop, aggressivo, tenero nell'intensità della tenerezza che si dà nell'aggressività. È una storia che potrebbe essere un romanzo di formazione ed è invece un romanzo di deformazione, che guarda a Fante e Bukowski – si rintracciano elementi assai qualificanti del mix, in questo realismo eccessivo, che spacca il muro del suono. Il repertorio mnemonico di più di una generazione è sbalestrato da una scrittura che, soprattutto, stilisticamente è libera, e può permettersi molto – merce rara al giorno d’oggi –, anche questa scorribanda che non è per niente giovanilistica, anche se il protagonista è giovane, è un atto di deliberazione assoluta, che sfiora la crudeltà carnacialesca. Fossi un editore non mi lascerei scappare un romanzo simile. È la prova che la narrativa italiana si muove, in direzioni diverse, inaspettate e potenti». E se lo dice lui....
Come sempre la presentazione sarà curata congiuntamente da Therese e Profumi per la Mente
Un po' sparse, ho aggiunto alcune foto dei passati incontri con Stefania Bertola, Margherita Oggero e Simone Sarasso, non ci sono le didasclie ma confido che sappiate distinguerli!
Se volete leggere il post di Davide Picatto l'indirizzo è:
http://davidepicatto.wordpress.com/2009/10/12/sarasso-therese-e-funghi/

1 commento:

  1. Troppo buoni: ricambio lo "splendido" per Therese, ovviamente al femminile.
    Non potrò esserci questo sabato, ma tornerò presto.

    RispondiElimina