sabato 21 novembre 2009

Alessandro Perissinotto in libreria

Ed eccoci giunti alla prima presentazione serale dell'anno, Giovedì 26 Novembre, alle ore 21.00, sarà ospite in libreria Alessandro Perissinotto per presentare il nuovo romanzo "Per Vendetta".
Come sempre la presentazione sarà curata da Therese in collaborazione con la libreria itinerante Profumi per la mente; ad anticiparvi il libro lascio che siano le parole dell'autore:

Ecco il mio nuovo romanzo: Per vendetta. Dopo sette polizieschi, ho deciso di abbandonare le trame gialle perché sentivo di dover raccontare una storia che sfugge alle logiche dell'investigazione e attinge profondamente alla realtà, una storia sulle ferite che la violenza lascia aperte nelle vittime e che nessun perdono può guarire. I fatti si svolgono nell'Argentina dei nostri giorni, ma le ferite sono quelle lasciate dalla dittatura militare. Come i precendenti, anche questo romanzo è attraversato da una continua ricerca della verità, ma non ci sarà più un detective, non ci saranno crimini da svelare, perché i crimini della dittatura li ha già svelati la Storia; tutto ciò che i protagonisti dovranno fare sarà sanare quelle ferite, nel modo più crudele, sfiorando il confine con la follia.

Sono certo che coloro che hanno amato i miei gialli, leggerano con piacere anche questo nuovo romanzo, che del giallo conserva il ritmo e l'intrigo, ma che punta in modo più netto verso un obiettivo di denuncia. Nei libri precedenti, io ho inventato vicende verosimili, ma la tragedia argentina (così come i suoi protagonisti, da Licio Gelli a Paolo VI, dal nunzio apostolico Pio Laghi al generale Videla) è così agghiacciante da rendersi difficilmente credibile; per questo ho rinunciato a inventare e mi sono limitato a raccontare.




1 commento:

  1. Bellissima e stimolante serata. grazie davvero ai due Davide e ad Alessandro Perissinotto che con la sua avvincente e sincera narrazione ci ha appassionato a questa sua neonata produzione letteraria. Daniela

    RispondiElimina