giovedì 26 marzo 2009

Laboratori alla Libreria Therese


Riprendono gli appuntamenti con i laboratori alla libreria Therese, con alcune novità: due saranno dedicati allo strumento musicale e uno alla lettura di fiabe e storie per i più piccoli. Ricordo a tutti che i laboratori sono gratuiti e che non è necessaria prenotazione.


Sabato 28 Marzo
ore 16.00
Laboratorio di construzione dello strumento musicale
Il kazoo

Il kazoo è uno strumento musicale facente parte della categoria dei membrafoni. Il corpo dello strumento è a forma tubolare schiacciata, generalmente in metallo o in plastica, con un foro centrale chiuso da carta velina o altra membrana che vibra con la voce del suonatore.
Simili strumenti furono utilizzati in Africa occidentale per secoli, allo scopo di imitare i versi di animali o per modificare la voce umana in cerimonie tribali.
I kazoo sono stati utilizzati inizialmente nel Blues e poi nella musica dixieland, nel jazz e nelle colonne sonore (in particolare dei cartoni animati).
In Italia icantautori Paolo Conte edEdoardo Bennato hanno fatto largo uso del kazoo nelle loro composizioni; intensamente tragico, e allo stesso tempo satirico, l'uso che Fabrizio DeAndré fa di questo strumento ne "La domenica delle salme", dall'album "Le nuvole".

Libreria Therese
Corso Belgio 49 bis\a
10125 Torino TO
011882631
info@libreriatherese.it


Nessun commento:

Posta un commento